“E’ stato un incontro molto positivo. Siamo contenti che il ministro Salvini, sia sulla variante Pisanica, sia sulla rotatoria di Motrone e su quella via Aurelia-via Astoria abbia dato la propria disponibilità. Ha già parlato con i vertici Anas: sono tre importantissimi progetti che, col sostegno della stessa Anas e del Ministero, potremmo vedere realizzati in tempi brevi”. Ad affermarlo è Alberto Stefano Giovannetti, sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative del 14 e 15 maggio a Pietrasanta col sostegno delle liste Ancora Pietrasanta, Lega e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia.

“Anche per quanto riguarda la Bolkestein ci rincuorano le parole del ministro – aggiunge Giovannetti – con le quali dimostra di avere a cuore il destino dei nostri stabilimenti balneari, in particolare quelli a condizione familiare, senza dimenticare gli indennizzi per chi non volesse più proseguire nell’attività”.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha fatto tappa oggi (domenica 7 maggio) a Marina di Pietrasanta per un incontro con il sindaco Giovannetti e con la coalizione che lo sosterrà alle prossime elezioni amministrative. “Entro questa estate – ha garantito Salvini, intrattenendosi con i giornalisti – la mappatura della risorse mare, spiagge e costa ci sarà. Finalmente dopo tanti anni di proteste e proposte ho la responsabilità di condurre dal mio ministero la mappatura che riguarderà tutta Italia, per capire di quanto è la risorsa. Alla fine potremmo avere risultati eloquenti: il mio obiettivo è di lavoro perché chi lavora sulle spiagge, soprattutto le imprese familiari che lo fanno da tempo, possano continuare a farlo. Chi non prosegue, invece, dovrà avere degli indennizzi per tutti investimenti fatti”.

In tema di infrastrutture viarie, Salvini aveva detto: “Per Pietrasanta e la Versilia abbiamo più di un progetto, sia sulla ferrovia sia sulla strada, che penso possa essere accelerato e finanziato: ci sono le progettazioni in corso”.

Nel tardo pomeriggio di sabato, invece, era stato il capogruppo Lega alla Camera, Riccardo Molinari, a intervenire in piazza Duomo a sostegno della coalizione che sostiene Giovannetti. “Nessuna promessa roboante, ma lavoro concreto già dal giorno dopo del voto. Qui a Pietrasanta, come al Governo, la Lega dimostra coi fatti quel che sa fare”, ha detto.