“Facebook non è l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Pietrasanta. A nome del cittadino che alcuni giorni fa aveva denunciato sui giornali con facile ironia di aver segnalato da diversi mesi fa di un lampione spento in via Bernini non risultano segnalazione nel data base dell’Urp. Si invitano i cittadini ad utilizzare esclusivamente i canali diretti per comunicare disservizi e problematiche per rendere possibili e rapidi gli interventi”: è l’invito di Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto del Sindaco dopo alcuni casi di “segnalazioni” mai arrivate all’Urp ma puntualmente denunciate sui social. “La prima segnalazione all’Ufficio Relazioni con il Pubblico è pervenuta lunedì sera e per altro nemmeno in via ufficiale. Sono stato io a formularla”. Bernardi prosegue: “Il lampione di via Bernini e via della Svolta, nel frattempo, è già stato riparato. Sono servite meno di 24 ore per sistemarlo dopo che la segnalazione è stata gestita dall’Urp. Purtroppo sono già diversi i casi dove alcuni cittadini segnalavano sui social di lampioni spenti o altri servizi che erano invece stati riparati ed erano funzionanti. In alcune strade sono anche passato personalmente ed ho potuto verificare che funzionavano. Così non si aiuta la città ma si alimenta solo confusione”.
Bernardi ricorda che “l’impianto di illuminazione pubblica sarà sostituito completamente come da nostra intenzione attraverso un project financing”. “L’Urp, e ci tengo a ricordarlo, consente al cittadino di tracciare la sua richiesta ed eventualmente anche di lamentarsi se non viene portata a termine. C’è un numero gratuito da contattare. C’è anche una mail, un form online. E’ tra i più efficienti della Versilia, un modello per molti comuni. Se usato bene, con segnalazioni puntuali accompagnate da dettagli, è tutto più veloce. Altrimenti tutto diventa complicato ed a rimetterci sono gli stessi cittadini”. L’amministrazione ricorda che è possibile seguire direttamente lo stato di avanzamento della richiesta solo ed esclusivamente rivolgendoti all’Urp Digitale, il nuovo servizio attivato dal Comune di Pietrasanta, che raccoglie le segnalazioni relative a disagi e problematiche della nostra città e delle frazioni. In questo modo la segnalazione è tracciata e tutto avviene in assoluta trasparenza. E’ possibile rivolgersi direttamente al numero verde gratuito allo 800868130 oppure allo 0584. 795234 o scrivendo a urp@comune.pietrasanta.lu.it allegando anche documentazione fotografica.
Registrandoti al servizio UrpWeb è possibile inserire direttamente la segnalazione e seguire il 1 so: vai al link diretto per http://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/urp/segnalazioni-all-urp