“Partiamo dal fatto che i parcheggi sono numericamente sufficienti e il rapporto gratuito-pagamento è bene bilanciato. La città è dotata, al massimo a 5 minuti dal centro storico a piedi, da ben 1801 stalli di cui 1284 gratuiti, 478 a pagamento e 39 a disco orario. Nelle prossime settimane sarà aperto anche il parcheggio della stazione: resterà gratuito e sarà a disco orario. A Pietrasanta per parcheggiare l’auto senza pagare un solo euro i posti non mancano certo. I residenti titolari del permesso 1 e 7 e domiciliati con permesso 2 sono già tutelati e garantiti: possono parcheggiare anche in Piazza Statuto, Piazza Matteotti, Piazza Stazione e Piazza della Repubblica gratuitamente dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 19.30 alle 9.30 e dal 1 maggio al 30 settembre dalle 24.00 alle 9.30. Probabilmente il Pd non conosce questo punto del piano della sosta o avrebbe evitato alcune proposte che già, di fatto, comprendono questa possibilità. La nostra intenzione è fare quelle modifiche strettamente necessarie per sostenere il commercio e la città ma senza mandare in crisi il sistema del piano della sosta che funziona e garantisce turnazione”: è l’impegno del presidente della commissione bilancio e capo gruppo di Pietrasanta prima di tutto, Matteo Marcucci in occasione del consiglio comunale parlando della modifica al piano della sosta.

“Ben pochi centri storici che funzionano hanno così tanti parcheggi gratuiti a pochi minuti dalla piazza centrale e quelli a pagamento hanno una tariffa ampiamente competitiva rispetto ad altre realtà. Basta andare non molto lontano per rendersene conto. In ogni caso se il Pd vuole parlare di parcheggi ne parli in commissione. Gli show spot in consiglio comunale, senza un minimo di ragionamento, così per buttare fumo sugli occhi, sono inutili anche alla città. Le loro proposte sono sballate e senza una logica. Il tema dei parcheggi non è un tema così semplice e sbrigativo da affrontare. Ne parleremo, come da nostro cronoprogramma e come più volte detto dal sindaco, dopo l’estate. C’è la volontà e c’è l’impegno ad intervenire per migliorarlo”.

Vai alla mappa http://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/comune/amministrazione-trasparente/organizzazione/articolazione-degli-uffici/stampa/news/2019-07-10-viabilita-pronta-la-mappa-dei-parcheggi-1801-posti-auto-a-due-passi-dal-centro-storico?searched=parcheggi&advsearch=allwords&highlight=ajaxSearch_highlight+ajaxSearch_highlight1