“Sosterrò sempre e convintamente la scelta dei varchi elettronici nella ztl del centro”. Alberto Stefano Giovannetti, sindaco e candidato alle amministrative di maggio con il sostegno di Lega, Pietrasanta Prima di tutto e Ancora Pietrasanta, ribatte agli esponenti Pd “che forse vivono in un altro Comune – evidenzia ironico – e non si sono accorti degli investimenti fatti in questi anni grazie agli incassi delle sanzioni relative non solo alle infrazioni rispetto alla ztl ma alle diverse violazioni al Codice della Strada. Investimenti che sono andati tutti a beneficio della sicurezza degli utenti della strada”.
“Sostengono – risponde il primo cittadino che si ricandida ad amministrare Pietrasanta – che le risorse derivanti dalle sanzioni siano in progressivo calo dal 2016 e, per loro, questo è un dato significativo: è sotto gli occhi di tutti come quelle risorse siano state impiegate per nuova segnaletica, asfaltature, rifacimento delle piazze, realizzazione di rotatorie, potenziamento della video sorveglianza. Senza contare i nuovi e più funzionali mezzi oggi a disposizione della polizia municipale. Tutta una serie di investimenti che hanno contribuito a una viabilita più sicura e a un’immagine migliore per la nostra città”.
Giovannetti intende senza dubbio proseguire nella direzione della protezione del cuore di Pietrasanta: “Il centro deve essere limitato alle auto – rimarca – e se non ci fosse un sistema telematico sarebbe il caos. Qualcuno della sinistra voleva forse una presenza selvaggia di mezzi? E non ci sono nemmeno mai arrivate richieste di modificare l’orario di accesso: chi abita in centro ha le autorizzazioni necessarie e le attività possono usufruire dei permessi per le operazioni di carico/scarico. Dunque ogni critica è palesemente frutto di un maldestro tentativo di fare campagna elettorale”.