Lo stato di abbandono in cui versa l’ex incanto in pieno centro a Tonfano, preoccupa enormemente visto l’approssimarsi della stagione turistica. Non solo il pattinaggio a Fiumetto, infatti, ma anche l’ex Incanto con i fondi commerciali sfitti a piano terra, merita attenzione. Purtroppo quelli più visibili lato pontile sono oggi di proprietà di privati, a seguito della scellerata politica dell’amministrazione del centro sinistra che autorizzò la vendita dell’immobile per porzioni.
“L’immobile – spiega Alberto Giovannetti, candidato sindaco del centro destra lista civica (Lista Mallegni Pietrasanta prima di tutto, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia e Partito Italiano Liberale) – va riqualificato nell’immediato. Noi abbiamo le idee chiare su come utilizzarlo: uno spazio per la convegnistica con vista sul mare. Indirizzo per altro già deliberato dall’amministrazione Mallegni per il quale dovranno essere attivati tutti i percorsi necessari per l’individuazione della giusta partnership privata che affianchi il pubblico nell’iniziativa. Da soli, con le sole finanze pubbliche, è un’operazione molto complicata”.
Secondo il capo gruppo di maggioranza, ex vice sindaco e assessore al fianco di Mallegni “inoltre importante attivare contatti con la proprietà privata dei fondi a piano terra al fine di concertare con la stessa attività sinergiche onde evitare il permanere di questo stato di apparente abbandono che ci auspichiamo non si protragga ancora oltre. Per il fondo lato Massa, invece, invitiamo il commissario, come già fatto per il pattinaggio di Fiumetto, ad ipotizzare un affidamento diretto di tipo temporaneo e stagionale ad eventuali soggetti interessati o almeno ad un’associazione che possa scongiurarne la permanenza in questo stato di chiusura e trascuratezza”.