“Quest’anno non sarà possibile incontrarci nel Teatro comunale per lo scambio dei consueti saluti augurali a causa delle restrizioni sanitarie, ma non voglio rinunciare a esprimervi alcune mie riflessioni sull’anno che volge alla sua conclusione.

Confesso che sono rammaricato di non potervi incontrare e, in particolare stringervi la mano, perché desidero ringraziarvi personalmente dell’attività lodevole che avete svolto soprattutto dopo la tragedia della pandemia, che ha sconvolto la nostra quotidianità, le nostre vite e ancora oggi ci dà molto da pensare.

Sono fiducioso che, nonostante le difficoltà oggettive, ne verremo fuori e sapremo recuperare il tempo perso. Molti progetti hanno visto la loro attuazione grazie alla vostra dedizione e determinazione, e altri ancora sono da realizzare e per questo vi chiedo di sopportare il fardello emotivo, di non desistere nell’affrontare le continue tensioni create da un contesto lavorativo difficile, con tutte le situazioni connesse che hanno appesantito maggiormente la macchina burocratica, e di compiere uno sforzo maggiore nello svolgimento del servizio per i cittadini, attività questa che ora più che mai si sorregge sulla collaborazione e la buona volontà delle persone, che ho potuto verificare si sono impegnate con professionalità e serietà, nonostante le difficoltà dell’emergenza sanitaria.

Cerchiamo, con grande sforzo, di limitare al minimo i disagi per l’utenza, ancora di più provata per i complessi iter burocratici, ed ho notato con grande orgoglio che molti di voi sono andati ben oltre gli oneri lavorativi ed hanno risposto alle varie richieste dei cittadini con efficienza e massima dedizione, dando esempio di professionalità e spiccato senso del dovere.

Mi congratulo con voi per la pazienza, la solerzia, l’impegno e lo spirito di collaborazione con il quale avete affrontato le varie problematiche che si sono manifestate, qualità che si aggiungono al sentimento di solidarietà, comprensione e cortesia, che rendono lodevole l’attività di pubblico dipendente, quotidianamente prestata per il nostro Comune, in un clima di collaborazione e di condivisione per la nostra collettività.

Rinnovando i miei più sentiti ringraziamenti, auguro a Voi e alle Vostre Famiglie un sereno Natale, con l’auspicio di tornare presto alla normalità”.