“La minoranza non ha voluto cogliere l’opportunità di partire con il piede giusto sostenendo la candidatura alla presidenza del consiglio di un profilo indiscutibile dal punto di vista umano, della coerenza politica e dell’autorevolezza. Sarebbe stato un bel segnale. Pace. Domani ripeteremo il voto ed eleggeremo Paola Brizzolari”. E su Daniele Mazzoni, l’ex vice sindaco di Massimo Mallegni capo lista di SiAmo Pietrasanta: “speravo in un segnale di responsabilità da parte sua. Daniele è nato, cresciuto ed allevato nel centro destra e credo che questa sia la sua naturale collocazione. I nostri programmi sono identici e così la nostra visione di sviluppo e crescita del territorio. Raggiungeremo i risultati che ci siamo prefissati insieme”: così il neo sindaco, Alberto Giovannetti ha commentato la prima giornata di lavori del consiglio comunale di Pietrasanta. Il consiglio tornerà a riunirsi venerdì 13 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino.

Il primo cittadino ha parlato anche del forte rinnovamento sia dei membri della giunta che del consiglio comunale: “Noi dobbiamo mettere a fianco di chi ha esperienza, energia nuova e freschezza se vogliamo creare una continuità vera. – ha spiegato – La metà dei consiglieri eletti della maggioranza sono alla prima esperienza ed hanno un’età media poco superiore ai 40 anni. Così anche la giunta con l’inserimento di profili di competenza e nuovi alla vita amministrativa di una città”.

Giovannetti ha parlato anche del nuovo capo gruppo della lista Pietrasanta prima di tutto, di cui era stato a sua volta capo gruppo: “Marcucci avrà ora l’occasione di farsi le ossa con un ruolo difficile, impegnativo e molto politico. Abbiamo scelto il ragazzo giusto”.