Molta impreparazione e clima “surriscaldato” all’incontro sulla disabilità. Monia Battistini, Presidente dell’Associazione Sempli…cemente Genitori Onlus, aveva sostituito Alberto Giovannetti, impegnato a Lucca al Collegio dei Geometri, all’incontro sulle barriere architettoniche che si è tenuto giovedì 18 maggio nel Chiostro di S. Agostino.

“Io non sono un politico, anche se sono candidata nella lista a sostegno di Alberto Giovannetti e fino a che non sarò in consiglio comunale sono una cittadina che vive la disabilità ogni giorno della sua vita, e credo che stasera sia stata questa la grande differenza. Ho parlato con il cuore e al di là della presenza di molti supporters dei candidati che hanno annaffiato un dibattito sulla disabilità per tornaconto politico. Purtroppo ho dovuto constatare, da volontaria e madre di un bambino con grave disabilità che convive con questi argomenti da molti anni, la poca conoscenza da parte dei candidati del tema e l’assenza di proposte concrete. I genitori, un numero esiguo purtroppo, hanno sentito solo chiacchiere, la solita lista di normative e poco altro. Io voglio lavorare per una Pietrasanta a misura di tutti. Abbattere le barriere architettoniche significa lavorare tanto, non solo per i disabili. La disabilità deve prendere in considerazione che si parla di persone con dei bisogni, che vivono una vita complessa. I dibattiti sono importanti non solo in campagna elettorale e mi auguro che sia affrontato con serietà”.

E sul clima ostile: “la mia presenza al dibattito è stata accolta con un atteggiamento di maleducazione e mi dispiace doverlo dire. Ho sostituito Alberto Giovannetti, candidato sindaco del centro destra, impegnato al Collegio dei Geometri di Lucca per un incontro con i professionisti, ma mai avrei immaginato di trovare un ambiente così ostile nei confronti di una mamma e volontaria che si occupa di autismo e disabilità. Non tutti i candidati lasciano spazio ai loro consiglieri perché sono sempre troppo protagonisti, Alberto lo sta già facendo in campagna elettorale a dimostrazione del suo desiderio di coinvolgere tutti noi. I cittadini chiedono partecipazione e condivisione, ma non vale per tutti evidentemente’’. La Battistini ringrazia i candidati sindaci per averle consentito di sostituire Giovannetti: “spero che abbiano tratto qualche spunto dalla mia esperienza diretta”.