“Nel 2024 candideremo Pietrasanta a Capitale annuale dell’Arte Contemporanea“: ad annunciarlo è il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, in corsa per il secondo mandato amministrativo con il sostegno di Lega, Ancora Pietrasanta e Pietrasanta prima di tutto-Forza Italia.
Proprio nei giorni scorsi, infatti, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha anticipato che dall’anno prossimo, accanto alla capitale del libro e della cultura, verrà istituita la Capitale annuale dell’Arte Contemporanea, con la possibilità per le città di presentare progetti per ospitare momenti di esposizione ma anche di creazione artistica. E Giovannetti ha dato immediatamente indicazioni perché vengano acquisite tutte le informazioni sui requisiti necessari a presentare la candidatura.
“Per Pietrasanta – evidenzia il sindaco e candidato – concorrere è un’occasione imperdibile di raccogliere tutto il possibile interesse attorno alla nostra centenaria filiera artigianale e artistica che ci ha reso famosi in tutto il mondo. Il ministro Sangiuliano ha già indicato, in una dimensione di città medio-piccole, quelle tra le quali verrà individuata la prescelta. Crediamo di avere tutte le caratteristiche per emergere e prepareremo un dossier ricco di proposte con un forte richiamo alla realtà artistica del territorio, con la sua forte eredità culturale e artigianale che vogliamo sia una leva per proiettare sempre di più l’immagine di Pietrasanta a livello mondiale”.
Giovannetti, tra l’altro, ha già inserito nel programma elettorale questa opportunità: “Non a caso – conclude, dando anche qualche anticipazione – presentiamo nella nostra lista esponenti di comprovata esperienza internazionale nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo come Marcello Castiglioni ma non solo, proprio con lo scopo di pianificare iniziative artistico culturali volte alla riscoperta e alla valorizzazione delle maestranze artigiane e degli artisti presenti sul nostro territorio”.